La distribuzione: il sistema distributivo, i soggetti e le relazioni

Il sistema distributivo è caratterizzato dall’esistenza di molti soggetti che contribuiscono allo scioglimento delle operazioni necessarie alla distribuzione dei beni finale realizzati dalle varie aziende produttrici.

I principali soggetti sono:

  • Aziende mercantili (commerciali): attuano un’attività intermediaria, acquistando le merci e rivendendole successivamente.
  • Ausiliari di commercio: promuovono e agevolano la conclusione dei contratti di compravendita per conto di altri imprenditori.
  • Operatori pubblici: sono lo Stato (livello centrale) e regioni o province (livello locale), attuando delle decisioni di tutela con lo scopo di migliorare il sistema distributivo.

AZIENDE MERCANTILI

A seconda della grandezza dell’attività si sceglie la forma di azienda individuale(piccole dimensioni) o di una società di capitali(grandi dimensioni).Un’altra classificazione è a seconda che un’impresa ha nel mercato, e può essere: all’ingrosso e al dettaglio.

AZIENDE ALL’INGROSSO

L’attività che svolgono questo tipo di imprese è quello di acquistare grossi quantitativi di merci per poi rivenderli ad altre imprese commerciali, aziende di produzione o altri utilizzatori.

AZIENDE AL DETTAGLIO

Queste imprese svolgono la funzione di tramite tra le aziende all’ingrosso e il consumatore finale; di solito sono aziende di piccole dimensioni. Essendo sempre a contatto con i consumatori cercano sempre di stimolare le vendite e di raccogliere le esigenze dei consumatori.

L’E-COMMERCE

In questi ultimi anni, con l’avvento di Internet c’è sempre una maggiore informatizzazione delle aziende con iniziativa commerciale realizzata in Internet. Si possono distinguere diverse tipologie di commercio online:

  • Business to Business (B2B): transazioni commerciali svolte tra aziende;
  • Business to Consumer (B2C): transazioni commerciali tra azienda e cliente;
  • Consumer to Consumer (C2C): transazioni in cui degli utenti si scambiano direttamente i prodotti;
  • Intra-aziendale: scambio di prodotti tra sedi di uno stesso gruppo societario.

Marketing

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...