Strategie, segmentazione e posizionamento

La strategia di marketing si può definire come un insieme di decisioni, che dopo aver fissato gli obiettivi da perseguire, permette di individuare le tipologie di consumatori ai quali ci si vuole rivolgere (MERCATO OBIETTIVO O TABLET MARKET) e i contenuti specifici dell’offerta (MARKETING MIX), tutto ciò si innesta in un piano di marketing che prevede fasi e tempi necessari per realizzarla.
La strategia di Marketing si articola nelle seguenti fasi:
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La segmentazione del mercato consiste nella sua suddivisione in diversi gruppi di consumatori, che risultano omogenei rispetto a determinati parametri ritenuti significativi. L’azienda attraverso la segmentazione classifica i diversi gruppi di consumatori e in un secondo momento individua quelli ai quali vuole rivolgersi.
I principali vantaggi che l’azienda può trarre dalla segmentazione sono:
– possibilità di individuare specifici segmenti.
– possibilità di adattare la strategia e il prodotto alle esigenze individuate nei segmenti di mercato ritenute interessanti.
Per effettuare la segmentazione si ha bisogno dei seguenti parametri:
GEOGRAFICI; ad esempio suddivisione per Regione, per dimensione del centro abitato.
DEMOGRAFICI; suddivisione per fasce di età e/o sesso.
SOCIO-ECONOMICO; suddivisione basata sul livello di istruzione, reddito, sulla professione ecc…
Per effettuare una buona SEGMENTAZIONE DEL MERCATO la fase successiva da attuare è il MARKET TARGETING che consiste nella individuazione dei segmenti-obiettivo sui quali l’azienda indirizzerà la sua azione.
Un altro aspetto che riguarda il marketing strategico è anche il POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO che consiste nella collocazione più adatta sul mercato per consentire al consumatore la percezione della peculiarità che lo differenziano da quelli proposti dalle aziende concorrenti, questo fa sì che il prodotto dell’azienda rimanga stabilmente presente nella mente dei clienti.
Il posizionamento del prodotto, si realizza individuando dei target a cui rivolgersi per attuarlo nel miglior modo possibile e anche la rappresentazione mentale della marca, definendo gli attributi che caratterizzano il prodotto.
Oltre questi due aspetti per posizionare il prodotto vengono considerati:
ATTRIBUTI; associando il prodotto a una o più caratteristiche distintive (SCARPE“DA TENNIS”)
MODALITÀ D’USO; associando al prodotto un uso strettamente specifico.
SEGMENTO DI CLIENTELA; effettuando una distinzione in funzione delle caratteristiche dei consumatori a cui è destinato il prodotto.
CONFRONTO CON LA CONCORRENZA; analizzando le differenza tra il prodotto guardano le marche concorrenti.
Parlando delle tipologie di marketing un’ impresa può decidere di collocare sul mercato:
UN SOLO PRODOTTO; supportato da iniziative di marketing di massa cercando di attrarre il maggior numero possibile di clienti senza effettuare alcuna segmentazione.
PIÙ PRODOTTI; ciascuno dei quali è destinato ad un preciso segmento di consumatori (SEGMENTAZIONE MULTIPLA) in tal caso viene attuata una strategia di marketing differenziato.
Altre tipologie di MERCATO sono:
WEB MARKETING; comprende le attività di marketing dell’azienda che utilizza il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali.
DIRECT MARKETING; è una tecnica interattiva di marketing attraverso la quale l’azienda comunica direttamente con i clienti finali, promuovendo prodotti a prezzi e/o condizioni vantaggiosi.
ONE TO ONE MARKETING; si discosta dalle strategie tradizionali. Secondo questo approccio l’azienda concentra l’attenzione sul soddisfacimento di bisogni di uno stesso cliente.
BENCHMARKETING; è una tecnica che consente all’azienda di migliorare con continuità i propri processi avvalendosi dell’esperienza di altri. Si concretizza in un’attività rivolta a misurare la validità dei propri prodotti attraverso il confronto con i concorrenti diretti.

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