Il Franchising

Il Franchising è  un forma di collaborazione commerciale continuativa, finalizzata alla distribuzione di beni e servizi, tra imprenditore affiliante (franchisor) e uno o più imprenditori affiliati (franchisee).

Lo sviluppo del franchising è dovuto a imprese operanti nei più svariati settori merceologici, sia nel comparto della produzione dei beni che in quello dei servizi.

La struttura del franchising non è rigida, prevedendo una molteplicità di situazioni contrattuali, in ciascuna delle quali è comunque possibile individuare due soggetti, affiliante e affiliato, che sono indipendenti l’uno dall’altro sotto il profilo sia FRANCHISINGgiuridico sia economico.

Essi stipulano un contratto di durata pluriennale, in base al quale tra l’impresa che produce il bene o servizio e il commerciante che lo colloca presso i consumatori che lo colloca presso i consumatori si instaura un rapporto diretto che elimina tutti i passaggi intermedi.

Il rapporto di affiliazione commerciale è caratterizzato dalle seguenti condizioni:

  • l’utilizzo da parte del dettagliante dell’insegna commerciale e del marchio del franchisor, che è generalmente un’impresa nota e apprezzata dal grande pubblico;
  • l’assistenza commerciale e tecnica della casa madre a favore dell’azienda commerciale affiliata;
  • l’uniformità di presentazione del prodotto o del servizio in tutti i punti vendita.

Il rapporto di francising presuppone che l’affiliante esercita una sorta di controllo sull’attività del commerciante affiliato, allo scopo di verificare, la professionalità degli addetti ai contatti con il pubblico e l’aspetto dei locali di vendita.

 

 

Una risposta a "Il Franchising"

  1. Andrea Del Dodici ha detto:

    Davvero interessante questo quadro generale sui franchising. A proposito di questo, mi sono informato sui franchising che finanziano l’apertura di lavanderie e ho scoperto la Speed Queen http://speedqueeninvestor.com/it/aprire-una-lavanderia-self-service, un’azienda leader in America con molti clienti soddisfatti! E sinceramente..ci sto facendo un pensierino anche io! Credo che mi sentirei più sicuro con il supporto di un franchising di tale livello..

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...