Le pubbliche relazioni

Le pubbliche relazioni sono costituite dal complesso delle attività con cui l’azienda cerca di attirarsi la simpatia e il favore di soggetti esterni (come istituzioni, dipendenti e altre aziende) con cui si relaziona e interagisce.

Le pubbliche relazioni vengono generate e alimentate da comunicazioni che l’azienda invia in modo generico a grandi classi di potenziali clienti ed altri soggetti con cui ha contatti, allo scopo di migliorare la propria immagine sul mercato.

Nelle imprese di grandi dimensioni che hanno assunto una notevole importanza c’è addirittura la necessità di istituire un apposito ufficio (UFFICIO PUBBLICHE RELAZIONI) preposto ai rapporti con istituzioni, mass media, organizzazioni sindacali oltre che con il pubblico in generale.

Nelle attività delle pubbliche relazioni rientrano ad esempio:

  • ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, MOSTRE E FIERE
  • LA PUBBLICAZIONE DI RIVISTE, OPUSCOLI ECC. INERENTI ALL’ATTIVITÀ DELL’AZIENDA

All’interno dell’area delle pubbliche relazioni si possono includere anche le sponsorizzazioni.

La sponsorizzazione è una tecnica attraverso la quale un impresa, denominata sponsor, in cambio di un compenso ottiene che il proprio nome (o marchio) venga abbinato a un determinato personaggio o a un avvenimento sportivo, culturale, sociale oppure anche ad una trasmissione televisiva.