Il ciclo di vita del prodotto

Ciascun prodotto nell’arco della sua vita, dal momento dell’introduzione sul mercato a quello del ritiro, attraversa alcuni fasi diverse con differenti comportamenti di acquisto da parte dei consumatori. Nel ciclo di vita si individuano quattro stadi:

  • l’introduzione
  • lo sviluppo
  • la maturità
  • il declino

La fase dell’introduzione è quella in cui il prodotto vene immesso sul mercato e ha come obiettivo la diffusione del prodotto stesso e la domanda risulta limitata. La fase successiva, lo sviluppo, è caratterizzata da un incremento delle quantità vendute, la domanda aumenta e la distribuzione diventa intensiva; l’obiettivo è quello dell’affermazione del prodotto sul mercato. La fase della maturità ha una durata maggiore rispetto alle precedenti, ha come obiettivo di sopravvivere, nonostante il graduale ridimensionamento delle vendite e dei profitti. Il prodotto poi entra in declino quando le vendite diminuiscono notevolmente che può dipendere da un mutamento nei gusti e nei bisogni dei consumatori o dall’ingresso nel mercato di nuovi articoli.

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