Il packaging

A cosa serve il packaging?

Il packaging è l’insieme delle decisioni rivolte al confezionamento del prodotto. La confezione non ha solo il ruolo di imballaggio;serve anche a incentivare all’acquisto facendo leva sullo stato emozionale del potenziale cliente. Le funzioni del packaging sono:

  • identificare il prodotto
  • rafforzare l’immagine di marca
  • differenziare il prodotto sullo scaffale
  • attirare l’attenzione del consumatore
  • fornire informazioni
  • offrire servizi a valore aggiunto

Le tecniche di marketing che sfruttano come elemento il packaging richiedono che esso sia accattivante, che descriva in modo efficace il prodotto e che abbia un formato colorato e funzionale. E’ importante tenere in considerazione però la tutela ambientale in quanto al momento dell’acquisto la confezione si trasforma in un rifiuto urbano, per cui è preferibile optare per i prodotti senza confezione o per i prodotti la cui confezione è realizzata con materiale riciclabile o non inquinante.Oggi il packaging è diventato sempre più una variabile strategica di marketing, che da valore aggiunto al prodotto ma che non implica nulla sulla sua qualità, e che è in grado di influenzare le scelte di acquisto, le modalità di conservazione, e persino i modi, i momenti e i luoghi di consumo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...