Ideazione e lancio di nuovi prodotti

Il mercato e le aziende della distribuzione richiedono continuamente prodotti nuovi e qualitativamente migliori rispetto a quelli che sono oggetto di sostituzione; da ciò deriva per le imprese la necessità di proporre, periodicamente, articoli innovativi.
La creazione di un nuovo prodotto è la fase conclusiva dell’attività di ricerca e di sviluppo, che riflette gli sforzi innovativi dell’impresa poiché proporre articoli con caratteristiche di novità assoluta è molto difficile.Il miglior modo per individuare nuovi prodotti  da lanciare è l’attenta analisi dei bisogni della clientela attuale e potenziale con lo scopo di scoprire nuove idee, nuove soluzioni più efficaci rispetto a quelle in uso, capaci quindi di soddisfare maggiormente le esigenze dei consumatori.

Esistono tecniche di ricerca di mercato specifiche per le varie fasi del processo di lancio di un prodotto:

per l’ideazione di nuovi prodotti  si ricorre ad indagini qualitative di tipo esplorativo o creativo (es. focus group, interviste individuali in profondità)

per la messa a punto di nuovi prodotti si ricorre ad indagini qualitative e quantitative, che consentono di verificare i concetti di prodotto o i prodotti  nella loro veste definitiva, fornendo tutti gli elementi per perfezionarli (metterli a punto) e per stimare il loro potenziale di vendita.

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