McDonald’s e il marketing che si fa pubblicità con i bambini

Il McDONALD’S è una delle più grandi catene alimentari di fast food più grandi al mondo. Migliaia sono i fast food in giro per i paesi del mondo.
Questa grande multinazionale ha dei riscontri sia negativi che positivi come tutte le grandi multinazionali presenti nel mondo. Ma vi è una particolarità nelle strategie di mercato di questo colosso dell’economia. Infatti la pubblicità di McDonald’s utilizza come testimonial un bambino che in una pizzeria richiede l’Happy Meal. Questo modello di marketing è molto scaltro, poichè mettere al centro della propria idea di mercato un bambino coglie l’attenzione di molte persone, ed ora verranno elencate le finalità di questo tipo di pubblicità. Gli obbiettivi sono:

  • fidelizzare il cliente-bambino destinato a diventare un futuro consumatore, specie nel periodo dell’adolescenza;
  • strumentalizzare il bambino per trascinare tutta la famiglia da McDONALD’S, acquisendo ulteriori clienti.

 

mcdonald

Questa politica di informazione è malvista e criticata da molti, ma ha comunque un effetto positivo questa campagna usata dalla multinazionale, poichè i bambini vedendo questa pubblicità hanno sicuramente ingolosito i genitori a recarsi presso questo fast food e di conseguenza i genitori si sono fatti trascinare da quest’ entusiasmo del bambino.

La fortuna di queste grandi multinazionali sta proprio nell’adozione di questi modelli di marketing, che avranno sicuramente delle contestazioni, ma che portano comunque ad un arricchimento.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...