Network marketing, opportunità o fregatura?

NETWORK MARKETING O MARKETING MULTILIVELLO

Il Multi-Level Marketing definito anche come MLM, Network Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro. L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito. Tutti nella vita sentono parlare del network marketing, prima o poi. E quasi tutti noi, prima o poi, incontreremo qualcuno che ci vorrà coinvolgere in un’attività di questo tipo. Nulla di nuovo, quindi. Quando parliamo di “network marketing”, infatti, stiamo parlando infatti di un modello commerciale nato oltre 60 anni fa, che tutt’ora domina in molti settori economici in Italia e nel mondo.  Il network marketing viene spesso chiamato anche con un altro sostantivo che deriva dalla modalità con cui si distribuiscono i guadagni al suo interno: multi level marketing, o in termini più terra-terra, “marketing multi livello. Forse questo termine risulta un po’ più famigliare per chi non sapeva cosa fosse il network marketing…Oltretutto questi termini, quando se ne parla quotidianamente con parenti ed amici, portano a galla anche altri concetti che spesso vengono associati al network marketing: sistema piramidale, catena di sant’Antonio, schema Ponzi.  Sebbene molto spesso il nome di quest’attività o del multi level marketing venga associato al nome che viene dato a truffe come gli schemi Ponzi o i sistemi piramidali, la risposa è NO. Il network marketing non è una truffa nel modo più assoluto; al massimo, può diventare una truffa se qualcuno che lavora nel settore lo facesse in modo poco etico e raggirando le persone. È inutile negarlo: a volte succede.  

network-marketing

 

IN ITALIA

In Italia il network marketing è perfettamente legale e, proprio per la natura “borderline” di questo genere di attività, è stata fatta una legge che regola e tutela chi svolge (o prova a svolgere) questo genere di lavoro. Questa legge è il decreto legislativo numero 173 dell’anno 2005 che dice quali caratteristiche deve avere un’azienda di network marketing per rispettare al 100% la legge italiana e le leggi contro le truffe ed i sistemi piramidali.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...