Il benchmarking

benchmarking

Il benchmarking è una tecnica che consente all’azienda di migliorare con continuità i propri processi avvalendosi dell’esperienza di altri; si concretizza in un’attività rivolta a misurare la validità dei propri prodotti attraverso il confronto con i concorrenti diretti.

Il termine benchmarketing, traducibile con l’espressione ” parametro di riferimento”, nell’ambito del marketing viene inteso come lo standart con cui un’azienda deve rapportarsi; non deve essere una attività finalizzata all’imitazione dei concorrenti ma è fondamentale un costruttivo confronto.

Per utilizzare questa tecnica un’azienda deve:

  • effettuare un’attenta analisi delle risorse a sua disposizione, per individuare i suoi punti di forza e di debolezza;
  • focalizzare l’attenzione sull’attività svolta dalle aziende concorrenti, che occupano una posizione di leadership nel settore;
  • confrontarsi con le aziende concorrenti che hanno successo nel mercato, al fine di ottenere informazioni utlili per migliorare i propri risultati;
  • adottare la strategia di marketing più idonea sulla base dell’analisi effettuata: strategie di difesa, mirate al mantenimento della propria quota di mercato, o aggressive, con lo scopo di aumentarla.

 

 

 

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