La controversa figura del Direttore marketing

LA FIGURA E I SUOI COMPITI

Il direttore marketing è la figura che, all’interno di un’azienda, si occupa di coordinare tutte le attività connesse alla vendita: ad esempio si occupa del lancio dei prodotti, di studiare il comportamento dei consumatori, di rilevare le quote di mercato dei concorrenti. Si occupa di coordinare tutte le attività connesse alla vendita, dal lancio dei prodotti, allo studio del comportamento dei consumatori, all’analisi della concorrenza. Il direttore marketing individua le tendenze del mercato, analizza i bisogni e le risposte dei consumatori, prevede per quanto possibile  gli esiti di una determinata operazione commerciale. Attraverso l’analisi e la valutazione dei dati raccolti, può verificare il successo di un’iniziativa e, nell’eventualità di un insuccesso, cerca comprenderne le cause. 

director.m.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Il direttore marketing deve avere competenze di economia, psicologia, tecniche e metodologie di comunicazione d’impresa. Deve inoltre possedere creatività, capacità organizzative e gestionali e flessibilità.  Indispensabili sono le competenze informatiche e la conoscenza dell’inglese. Possiede capacità comunicative, attitudine al problem solving e abilità nel gestire le risorse umane a propria disposizione. Ottimo negoziatore, ha capacità di analisi, di sintesi e di anticipazione. Possiede facoltà di persuasione attitudine al lavoro di gruppo e disponibilità, curiosità e volontà di mantenersi costantemente aggiornato.
Infine, requisito indispensabile, per un giovane che vuole intraprendere la carriera di direttore di marketing, è la laurea, sia essa in economia, in psicologia, in sociologia o in relazioni pubbliche.  Le competenze necessarie sono molteplici, poiché è necessario essere forniti di una solida cultura finanziaria, conoscere le tecniche della comunicazione, possedere strumenti per interpretare la trasformazioni del mercato e dei consumatori. Creatività e capacità di coordinamento completano il quadro dei requisiti, insieme alla conoscenza almeno di una lingua straniera.

NEL FUTURO…

Questa figura professionale è diffusa soprattutto in imprese medio-grandi, tuttavia, data la crescente importanza attribuita alle strategie di comunicazione e di marketing, numerosi enti pubblici (università, Asl, ministeri) si stanno dotando di un direttore marketing. Le previsioni occupazionali per quanti desiderano intraprendere questa strada sembrano dunque incoraggianti. Quella del direttore marketing è infatti una professione in crescita. Nei prossimi anni sarà fondamentale avere grande familiarità con gli strumenti informatici per organizzare in modo efficace la rilevazione delle vendite e monitorare l’andamento dei prezzi con l’ausilio delle tecnologie della rete e sarà richiesta una forte capacità di interpretare le tendenze del mercato e proporre nuove forme di vendita.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...