L’evoluzione della Microsoft

La Microsoft Corporation  detta comunemente  Microsoft , è una delle più importanti aziende  d’informatica  del mondo, la più grande produttrice di software al mondo per fatturato. Ha sede a Redmond nello stato di Washington.

Fondata  da  Paul Allen e Bill Gates il 4 aprile 1975, Microsoft sviluppa, produce, supporta e vende, personal computer, computer software e servizi. I suoi prodotti software più noti sono la linea di sistemi operativi Microsoft Windows,  la suite di produttività personale Microsoft Office e i Browser Internet Explorer  ed Edge. In ambito hardware invece i suoi prodotti più conosciuti sono la console Xbox e i  di prodotti Microsoft Surface.

La storia della Microsoft comincia quando nel 1975 Paul Allen e Bill Gates proposero alla MITS, azienda statunitense che opera nel campo dell’ elettronica, di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC sull’ Altair 8800. In effetti la versione sviluppata dai due ragazzi funzionò, dando  vita  cosi a Micro-soft.  I due lanciano, così, la prima campagna pubblicitaria denominata “The Legend of Micro-Kid” Microsoft microsoft anni 70decide di implementare il linguaggio Basic in modo tale da poterlo vendere ad altri distributori come, Citibank, NCR ecc., estendendo le funzionalità del Personal Computer alle esigenze scientifiche e gestionali. Nel   1979  la Microsoft conta 3 dipendenti con un fatturato di oltre 15,000 dollari.

Negli anni ’80 mette in commercio il suo primo prodotto hardware la Z80 card un microprocessore ideato dal fisico italiano Federico Faggin. Nel 1981  l’Azienda diventa una compagnia privata con Bill Gates in qualità di Presidente, e Paul Allen come Vice Presidente esecutivo. La compagnia ora si chiama Microsoft Inc, con residenza a Washington. Microsoft stringe con Apple un accordo, all’uscita sul mmicrosoft anni 80.jpg originaleercato del rivoluzionario Macintosh, diventando così il più importante sviluppatore di prodotti anche per il Mac. Nel 1984 supera i 600 dipendenti con un fatturato di 95 milioni di dollari.

Oggi la Microsoft a 127.000 dipendenti con un fatturato di  oltre 85 miliardi di dollari.
microsoft ogggi

 

 

Do Great Things.