Sito di marketing per generare “lead”

La lead generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. 

I siti web di marketing sono creati per generare lead, ovvero interesse nel prodotto o servizio offerto da parte di potenziali clienti. Per generare nuovi contatti, di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web. Il loro obiettivo principale è portare i visitatori a mettersi in contatto diretto, per saperne di più.

Per i visitatori deve essere facile potersi mettere i contatto con l’azienda, quindi è raccomandabile mettere in bella mostra telefono, contatto Skype, indirizzo email o indirizzo del negozio. Mettere un formulario di contatto breve è anche un’ottima soluzione, che permette al visitatore di mettersi in contatto con te senza lasciare il sito, per andare all’account email.

I fondamentali per il sito marketing:

  • Bottoni di call to action: sono un elemento grafico, un bottone o anche un banner che invita gli utenti a fare qualcosa;
  • Contatto email, telefono o Skype;
  • Bottoni di condivisione ai social media;
  • Informazioni legali (indirizzo sede)
  • Google Maps con itinerario;
  • Iscrizione alla newsletter: un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e gratuitamente a coloro che lo abbiano richiesto.