L’importanza dei colori nel marketing

L’uso del colore per la creazione di un brand ha acquisito un ruolo fondamentale.

A tal proposito, come mai le corsie dei supermercati hanno tutte una predominanza di colore per settore, ad esempio colori freddi per i detersivi o l’igiene e colori caldi per le zone con alimenti? Nulla è messo lì a caso. Tutto è minuziosamente studiato per catturare l’attenzione del cliente. Infatti, il 92,6% dei consumatori dichiara essere il colore l’elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solo il 5,6% ha detto che la sensazione fisica attraverso il senso del tatto è più importante. Udito e olfatto attirano solo lo 0,9%.Quindi esiste una psicologia del colore, un linguaggio tutto suo che se opportunamente utilizzato può contribuire a decretare il successo o il fallimento di un brand.

Emozioni-e-colori-nei-nomi-delle-aziende

Esistono numerosi tentativi di classificare la risposta dei clienti ai differenti colori:

Alcuni ricercatori hanno scoperto che fino al 90% delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori (qui dipende molto dalla tipologia di prodotto ma l’incidenza è comunque elevatissima).La relazione fra le marche ed il loro colore può essere percepito come più o meno appropriato in relazione al posizionamento di mercato della marca stessa (in altre parole, se il colore si adatta alla tipologia/qualità/prezzo del prodotto che viene venduto).

Quando si tratta di scegliere il colore “giusto”, una ricerca ha scoperto che prevedere la reazione dei clienti sull’adeguatezza del colore in relazione al prodotto è molto più importante della scelta del colore in se e per se.

Ulteriori studi hanno scoperto che il nostro cervello preferisce marche riconoscibili, cosa che rende il colore un fattore importantissimo in fase di creazione della brand identity. Per i nuovi marchi è di estrema importanza la targettizzazione del colore del logo al fine di assicurarsi una differenziazione dai competitor (se tutti i competitore usano il blu, ti distinguerai usando il rosso).