Mobile Marketing

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Le aziende, spesso, esitano nell’attuare le scelte delle proprie strategie di mobile marketing cioè, un complesso di pratiche che gli consentono di comunicare e stabilire contatti con il proprio pubblico potenziale in modo interattivo e rilevante attraverso strumenti o network di connessione mobile. Questa scelta è svantaggiosa poichè, secondo alcune ricerche internazionali, il numero dei possessori di smartphone e l’uso di internet è in aumento anche in Italia.

È importante non dimenticare che molte aziende devono ancora sfruttare la vera potenza del mobile marketing e che troppo spesso si tende a credere che una strategia mobile consista nell’utilizzare messaggi push mobile per spingere offerte speciali o sfruttarne la SEO. 

Il mobile mette a disposizione dell’utente una costante presenza del brand e le applicazioni permettono al brand l’acquisizione dei dati e un’esperienza su misura nei confronti dell’utente.

La strategia di mobile marketing dovrebbe avere alcune caratteristiche:

  • always on: permettere le interazioni a tutte le ore del giorno, non solo quando si dispone di una specifica campagna di marketing
  • essere informati sul contesto e sulla localizzazione: è importante sapere dove si trova il consumatore, quello che sta facendo e rispondere di conseguenza.
  • prestare attenzione agli intenti dei consumatori