Il futuro del marketing digitale

 

La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. (J.M. Keynes).
Nell’era del web e dei social media, re del marketing è divenuto il
settore digital. Il marketing digitale tradizionale utilizza elementi semplici ma potenti, come l’email, la pubblicità online, i blog e i siti. I 5 passaggi chiave sono: 

  • Processo analitico: analisi concorrenti, clienti, ricerche di mercato
  • Processo strategico: segmentazione domanda, targeting, posizionamento prodotti
  • Processo operativo:gestione prodotto, pricing, distribuzione, comunicazione
  • Processo valutativo: misurazione continua dei risultati raggiunti, degli strumenti più efficaci, analisi conversazioni online, sui comportamenti di ricerca, ritorno sui media online ….
  • Processo di valorizzazione:verifica del piano e valutazione di nuovi strumenti

Tuttavia quello che è certo, è che ha assunto grande importanza l’interazione con l’utente, fare leva sulle sue emozioni, sui suoi gusti, sul suo carattere.Nella massa informe di stimoli e messaggi in cui il consumatore si trova immerso, la necessità principale è quella di sentirsi pensati, di distinguersi, di poter scegliere un prodotto unico e personalizzato.

digital