Il marketing dal mio punto di vista

Ogni volta che si sente parlare di marketing si pensa alle persone che cercano, attraverso varie strategie, di venderti qualcosa.

In un certo senso il marketing può anche essere definito in questo modo, poiché tutti coloro che come lavoro svolgono quello di esperto di marketing hanno la funzione sia di informare le persone, sia di raccogliere dati utili per l’azienda e sia, cercare di vendere i loro prodotti.

Coloro che si occupano della vendita dei prodotti, oltre ad essere la forza motrice dell’azienda, svolgono un compito fondamentale ovvero quello di convincere i consumatori che il prodotto che stanno vendendo è migliore rispetto agli altri prodotti che sono presenti nel mercato. Molti per far risultare il proprio prodotto migliore di quello degli altri, cercano sempre di sminuire ciò che viene fatto dai concorrenti. Il vero venditore ed esperto di marketing non sminuisce il prodotto dei concorrenti ma rafforza il proprio in modo tale da renderlo più forte. Ognuno cerca di rendere il proprio prodotto all’avanguardia per cercare di avere un volume elevato di vendita.

Il marketing, secondo me è un ottima strategia, che può servire ai consumatori per metterli a conoscenza del prodotto che viene venduto. I consumatori talvolta sono insicuri su quello che andranno a comprare e proprio nel marketing, quando è presente la figura del venditore, il 99% dei casi si instaura una fiducia tra compratore e venditore, e quando si andrà a vendere il prodotto il compratore  non si focalizzerà solo sull aspetto del prodotto ma anche sul modo di vendita e sull’impressione che il venditore dà nei loro confronti. Infatti il venditore garantisce per il prodotto che sta vendendo, andando a instaurare un rapporto più personale che di vendita, facendo si che i consumatori vadano a comprare i prodotti non solo per la qualità degli stessi ma anche per coloro che li vendono.