Strategic Marketing

“Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e le prospettive di domanda.”
Generalmente con il termine strategia si identifica il sistema dei comportamenti pianificati volti al conseguimento di determinati obiettivi di medio lungo termine aventi come oggetto la struttura aziendale e i suoi rapporti con l’ambiente esterno. Il marketing strategico fa quindi riferimento a un orizzonte temporale medio lungo e che ha come obiettivo la ricerca di fonti di acquisizione e di mantenimento di un vantaggio duraturo e difendibile. Si avvale di strumenti di tipologia diagnostica (analisi sistematica dei bisogni e delle trasformazioni ambientali, individuazione di gruppi strategici, etc.) e decisionale (posizionamento competitivo, marca e immagine, innovazione di prodotto). Le strategie di marketing solitamente includono due attività principali, finalizzate al raggiungimento di un buon positioning (posizionamento) dell’impresa all’interno del proprio mercato competitivo. Selezionare un target di vendita e determinare la posizione auspicata per il prodotto nella mente dei consumatori, seguendo il modo ritenuto più appropriato per descrivere e differenziare i possibili futuri clienti. Specificare il piano delle attività , il cosiddetto marketing plan , per ottenere la posizione desiderata (product line, planning decision e marketing channel). Il product line planning corrisponde alle scelte di differenziazione, diversificazione della propria linea di prodotti, e può delinearsi seguendo essenzialmente tre modalità distinte:

  1. Product line breath (larghezza della linea di prodotto):
    “ how many different lines the company will offer? “
  2. Product line length (lunghezza della linea di prodotto):
    “ how many items there will be in a line providing coverage of different price points? ”
  3. Product line depth (profondità della linea di prodotto):
    “ how many types of a given product there will be. “

Il marketing channel invece equivale alla serie di meccanismi o alla rete attraverso la quale un’agenzia decide di lanciarsi sul mercato.