Ikea

Ikea è una multinazionale fondata da Ingvar Kamprad, con sede legale nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo. E’ presente 345 centri in 42 paesi. 

Il nome IKEA, acronimo delle iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd. Viene inizialmente costituita nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano: penne, fiammiferi, orologi, bustine di semi e decorazioni. Kamprad, diciassettenne, decise di utilizzare la somma di denaro ricevuta dal padre come premio per lo studio, per aprire una propria attività.

Nel 1950 i mobili entrarono a fare parte dell’assortimento e nel 1951 vikea 2enne realizzato il primo catalogo: una pubblicazione di 16 pagine con illustrazioni dei vari prodotti disponibili; un segno distintivo da questo momento per l’azienda.

I principi su cui si basa la produzione sono il prezzo basso, la funzione e l’estetica. Inoltre valutano il suo impatto ambientale e la possibilità di imballarlo in pacchi piatti, che ne facilitino lo stoccaggio e il trasporto, con materiali naturali rinnovabili o riciclati. Attraverso l’acquisto di grandi quantitativi di merce, Ikea riesce inoltre ad ottenere un’ulteriore riduzione del prezzo.

Sono 5 gli elementi fondamentali del marketing Ikea è un esempio da seguire:

  1. Il cliente è al centro: ovvero hanno creato il proprio cliente ( famiglia, giovane) su questo hanno creato tutto il loro sistema;
  2. La coerenza: rispettando il proprio progetto e il proprio cliente;
  3. Il servizio: prima di tutto i negozi Ikea sono dei luoghi di intrattenimento;
  4. La customer experience: il percorso Ikea è guidato e forzato, l’esperienza di acquisto è estremamente  coinvolgente e ipnotica;
  5. La responsabilità sociale ed ecologica: il messaggio di sostenibilità dei prodotti e nell’uso dell’energia  è diffuso, come per esempio il risparmio  energetico;

L’assegnazione dei nomi dei prodotti Ikea segue criteri precisi, ad ogni categoria merceologica viene assegnato uno specifico gruppo lessicale, tutti accomunati dall’essere legati ai paesi scandinavi.

I tessili hanno nomi propri di donna scandinavi, la biancheria da letto nomi di piante, sedie e sgabelli per la casa nomi di persona maschili scandinavi, i mobili imbottiti nomi di luoghi svedesi, gli articoli per bambini nomi di animali o termini descrittivi.