Il content marketing

Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books,  guide, articoli, foto ecc.

Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l’attenzione dell’utente finale.

Considerato l’evoluzione dell’inbound marketing (modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente), il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.

Cosa vuol dire puntare sul content marketing? Molti credono che i contenuti coincidano con la scrittura, con la pubblicazioni di articoli per un blog aziendale. Certo, questa è una parte di un quadro molto più articolato. Il content marketing, infatti, raccoglie tutto ciò che un’azienda pubblica per soddisfare un’esigenza. E per raggiungere dei risultati.