Lo strorytelling nel marketing

L’antica arte del narrare si trasferisce nel marketing e raccontare, anzi “raccontarsi”, diventa il modo migliore per stimolare “l’esperienza d’acquisto”.

“C’era una volta ad Empoli un uomo di nome Romeo che aveva sei figli …” inizia così, come la più classica delle favole, la storia di Sammontana.

Un video di pochi minuti, in cui la storia del brand, si mescola con la storia della famiglia che di generazione in generazione porta avanti l’azienda e ancora con la storia d’Italia. Pochi minuti per raccontare le origini e l’evoluzione di un famoso prodotto italiano, di un gelato che in realtà nasce da una piccola latteria e che si evolve in quel “barattolino” che tutti conosciamo con l’ arrivo dei frigoriferi nelle case degli italiani. Pochi minuti per rivelare l’identità di un brand e dei suoi valori, pochi minuti per farci capire che la storia di uno dei più famosi marchi d’Italia non è molto lontana da noi dalla nostra storia: pochi minuti, insomma, per emozionare, coinvolgere e farci scattare quel famoso sentimento che porta il  nome di “empatia”. 

Ma “Sammontana” non è l’unica azienda che sceglie la narrazione per promuovere il suo Brand. Sono sempre di più, infatti, le grandi e le piccole aziende che decidono di stupire, coinvolgere ed emozionare attraverso la loro storia o quella dei propri prodotti. E sono sempre di più i consumatori che scelgono di acquistare un prodotto, per i valori che quel prodotto porta con sé, per la sua storia o per quella dell’”eroe” che lo ha costruito o narrato.

E così l’antica arte del narrare si trasferisce nel marketing e raccontare, anzi “raccontarsi”, diventa il modo migliore per stimolare “l’esperienza d’acquisto”.

C’è chi descrive la propria identità attraverso un video, come Sammontana, chi lo fa attraverso il sito ufficiale del Brand e chi la mostra nel packaging del prodotto.

Il famoso marchio “Gancia” ad esempio sceglie di inserire nel proprio sito un’apposita sezione dedicata allo storytelling e chiede ai suoi visitatori di iniziare a viaggiare lungo la storia del marchio: un viaggio che racconta attraverso filmati, immagini e manifesti pubblicitari appartenenti agli archivi storici dell’azienda  non solo la storia del Brand ma anche la storia del nostro Paese.

Ma non sono solo le grandi aziende ad avere qualcosa da raccontare sono soprattutto le PMI a dover raccogliere questa nuova sfida: pensiamo ad esempio al carattere unico di un prodotto artigianale ed ai valori insiti nella sua storia.