Marketing farmaceutico

 

Lindustria farmaceutica è il settore economico che riunisce le attività di ricerca, di fabbricazione e di commercializzazione dei farmaci per la medicina umana o veterinaria. È una delle attività industriali più redditizie e importanti economicamente al mondo. Dal punto di vista etico opera in diversi settori: attenzione alla sicurezza dei farmaci immessi sul mercato, impegno per investire su farmaci innovativi, modalità di gestione della ricerca e sviluppo, pratiche di marketing.Le origini dell’industria moderna vengono datate tra la fine del diciannovesimo l’inizio del ventesimo secolo e hanno una doppia ascendenza. Da un lato, ha origine da quei farmacisti che intorno alla metà dell’Ottocento cominciarono a produrre farmaci su vasta scala: è il caso della Merck fondata nel 1668 in Germania come semplice farmacia, avviò la produzione di farmaci nel 1840, utilizzando le nuove tecniche di estrazione degli alcaloidi dalle materie prime vegetali. Anche l’industria farmaceutica è immersa nel campo del business infatti il marketing farmaceutico è un insieme di modalità operative che si differenziano in base alla tipologia di farmaco da commercializzare, al decisore che interviene nel processo di acquisto, alla struttura della rete distributiva.Ciò che contraddistingue in modo determinante la varie tipologie di prodotti è individuabile nel sistema di marketing e nell’organizzazione della attività di vendita.