Strategia di marketing di un prodotto cosmetico

Pubblicizzare, comunicare bene un prodotto cosmetico è un passo fondamentale che nasce da un’analisi profonda del mercato, dei competitors presenti e del target profiling. Negli ultimi anni la comunicazione pubblicitaria è molto cambiata, si è cioè arricchita di nuovi canali, grazie all’avvento del web ed in particolare dei social media.

Gli spot in tv, le pagine sui giornali sono così state affiancate da video tutorial su you tube, selfie, video post fino alle pillole “Dy beauty”, do it yourself, ovvero crea da sola la tua bellezza, blog e facebook dedicate ad uno o più prodotti specifici, con tanto di consigli del caso. Puntare su un mezzo pubblicitario piuttosto che un altro fa parte delle strategie di marketing e comunicazione che una azienda può scegliere: tutto dipende molto dalla tipologia di consumatori che si vuole raggiungere.

Molte aziende grazie ad Internet possono vendere i propri prodotti on-line, raggiungendo paesi in cui non si hanno filiali o rappresentanti; i consumatori a loro volta con le app possono scoprire rapidamente tutti i segreti degli ingredienti di una crema antirughe, o comprendere con video tutorial il miglior modo di applicare il make-up per essere più trendy; i social media sono utilizzati da un numero crescente di aziende e marchi quale ausilio per aumentare la propria clientela, ma anche per fare vere e proprie indagini di mercato, scoprire cosa interessa o le risposte ad un determinato prodotto cosmetico, anche di un competitors. Di particolare interesse questo aspetto per tutte quelle aziende che intendono internazionalizzare le proprie attività commerciali. Senza dimenticare mai che ogni elemento della strategia , sia fisico che digitale, deve convergere verso un’esperienza unica per il consumatore, variegata ma che tenga sempre conto del valore unico della marca e della sua value proposition.