Come sviluppare una strategia di marketing

Il marketing efficace inizia con un esame, una strategia di marketing ben studiata . Una buona strategia di marketing consente di definire la vostra visione , missione e obiettivi di business , e delinea i passi che dovete fare per raggiungere questi obiettivi stessi efficacemente . La vostra strategia di marketing influisce sul modo di gestire l’intera azienda , quindi dovrebbe essere pianificata e sviluppata in collaborazione con il team. Si tratta di un completo strumento di pianificazione strategica di ampio raggio e che :

  1. descrive la tua azienda e i suoi prodotti e servizi
  2. spiega la posizione e il ruolo dei vostri prodotti e servizi sul mercato
  3. Profili dei vostri clienti e la concorrenza
  4. individua le tattiche di marketing che si intende utilizzare
  5. ti permette di costruire un piano di marketing e misurare la sua efficacia .

Una strategia di marketing imposta la direzione e gli obiettivi per il vostro marketing globale, ed è quindi diverso da un piano di marketing , che delinea le azioni specifiche che compirete per implementare la vostra strategia di marketing . La vostra strategia di marketing potrebbe essere sviluppata per i prossimi anni, mentre il piano di marketing di solito descrive le tattiche da raggiungere nell’anno in corso .

SCRIVI UNA STRATEGIA DI MARKETING DI SUCCESSO

La vostra strategia di marketing ben sviluppata vi aiuterà a realizzare gli obiettivi del vostro business e costruire una solida reputazione per i vostri prodotti . Una buona strategia di marketing vi aiuta a indirizzare i vostri prodotti e servizi per le persone più propensi ad acquistarli . Lo sviluppo di una strategia di marketing che comprende i componenti elencati di seguito vi aiuterà a sfruttare al massimo il vostro investimento di marketing , mantenere il marketing concentrato, e misurare e migliorare i risultati di vendita .

IDENTIFICARE I PROPRI OBIETTIVI DI BUSINESS

Per sviluppare la vostra strategia di marketing ,bisogna identificare i propri obiettivi di business globale , in modo che si possa quindi definire una serie di obiettivi di marketing a loro sostegno . I vostri obiettivi di business possono includere:

  1. crescente consapevolezza dei vostri prodotti e servizi
  2. vendere più prodotti di un determinato fornitore
  3. raggiungere un nuovo segmento di clientela 
  4. Lo stato dei vostri obiettivi di marketing

Definire una serie di obiettivi di marketing specifici sulla base degli obiettivi di business che avete elencato sopra . Questi motiveranno voi e la vostra squadra e vi aiutano a valutare il vostro successo . Esempi di obiettivi di marketing includono maggiore penetrazione sul mercato ( vendita di prodotti più attuali per i clienti esistenti ) o di sviluppo del mercato ( vendita di prodotti già esistenti a nuovi mercati target ) . Questi obiettivi di marketing potrebbero essere a lungo termine e potrebbero prendere un paio di anni per raggiungere il successo . Tuttavia, essi dovrebbero essere chiari e misurabili nei tempi di realizzazione. Assicuratevi che le vostre strategie complessive siano anche pratiche e misurabili . Una buona strategia di marketing non verrà cambiato ogni anno , ma rivista quando le vostre strategie ed obiettivi di marketing sono stati raggiunti . Inoltre , potrebbe essere necessario modificare la vostra strategia, per eventi esterni di mercato o a causa di un nuovo concorrente , o se i vostri prodotti sostanzialmente cambiano.

RICERCARE IL VOSTRO MERCATO

La ricerca è una parte essenziale della vostra strategia di marketing . È necessario raccogliere informazioni sul mercato, come ad esempio le sue dimensioni , la crescita, le tendenze sociali e demografiche ( statistiche demografiche come età, sesso e tipo di famiglia ) . E ‘ importante tenere d’occhio il vostro segmento di mercato in modo che siate a conoscenza di eventuali cambiamenti nel corso del tempo, così la vostra strategia può rimanere pertinente e mirata .

PROFILO DEI VOSTRI POTENZIALI CLIENTI

Usare la ricerca di mercato per identificare i potenziali clienti ed anche i loro bisogni . Il profilo che ne deriverà, rivelerà i loro modelli di acquisto , compreso il modo di acquistare, dove comprano e quello che comprano . Mentre si tenta di trovare nuovi clienti , assicurarsi che la strategia di marketing permetta anche di mantenere relazioni con i clienti esistenti .

PROFILO DEI VOSTRI CONCORRENTI

Allo stesso modo , come parte della vostra strategia di marketing si dovrebbe sviluppare un profilo dei vostri concorrenti identificando i loro prodotti, le tattiche di prezzo e di marketing strategico . Ciò che contraddistingue il vostro business parte dalla concorrenza . Si consiglia inoltre di individuare i punti di forza e di debolezza dei vostri processi interni per migliorare le vostre prestazioni rispetto alla concorrenza stessa .

SVILUPPARE PIÙ STRATEGIE PER SUPPORTARE I VOSTRI OBIETTIVI DI MARKETING

Elencate i vostri mercati di target e mettete a punto una serie di strategie per attrarre clientela. Un esempio di obiettivo potrebbe essere quello di aumentare la consapevolezza dei vostri prodotti nei giovani . Le vostre strategie corrispondenti potrebbe essere quelle di aumentare la vostra presenza sui social media online pubblicando aggiornamenti regolari del vostro prodotto su Twitter e Facebook ; pubblicità su riviste locali mirate ai giovani ; e offrendo sconti per gli studenti .

METTETE ALLA PROVA LE VOSTRE IDEE

Nel decidere le vostre tattiche di marketing , fare qualche ricerca online , testare alcune idee e approcci sui vostri clienti , e rivedere ciò che non funziona . Dovrete scegliere un numero di tecniche di marketing al fine di soddisfare le esigenze dei clienti , raggiungere i clienti all’interno del vostro segmento di mercato e migliorare i risultati di vendita .