Marketing mix

Ogni azienda necessita di un piano di marketing mix composto dalle diverse strategie da utilizzare per vendere prodotti/servizi. Si tratta del noto marketing mix, una combinazione di strategie che l’azienda progetta e sviluppa al fine di portare una campagna pubblicitaria o un prodotto/servizio verso il successo commerciale. Essendo il mercato attuale molto complesso, ogni azienda necessita di un marketing mix concepito “su misura” in base alle sue caratteristiche, agli obiettivi da raggiungere e alla situazione specifica. Gli elementi base del marketing mix sono quattro: il prodotto e le sue caratteristiche (per esempio le prestazioni, la confezione, la qualità ecc.), il prezzo e tutte le attività ad esso collegate (per esempio sconti, offerte ecc.), il punto vendita ossia i canali di distribuzione del prodotto, e infine la promozione (comunicazione pubblicitaria ecc.). Ultimamente si parla di altri elementi da aggiungere alle classiche “4 p” del marketing mix. C’è chi parla di aggiungerne altre tre: le persone (people) coinvolte nel consumo di un prodotto, i processi (process) ossia i meccanismi con i quali si fruisce del prodotto/servizio, le prove fisiche (physical evidence) ossia le testimonianze dei clienti soddisfatti.