Ricerca & Sviluppo alla base del Marketing odierno

Nell’economia odierna le imprese leadership del mercato (internazionale in particolare) hanno alla base del loro successo un’ incredibile lavoro di Ricerca e Sviluppo.

Spesso si pensa a questa funzione immaginando a scienziati in camice bianco che operano all’interno di grandi laboratori.. sono solo dicerie!

Quando si parla di Ricerca e Sviluppo si indica l’area di un’impresa industriale che viene dedicata allo studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione.

Questo settore dalla fine degli anni ’90 fino ad oggi è diventato una radice fondamentale del marketing odierno, dove non si ha più come unico obiettivo la massimizzazione del profitto, al giorno d’oggi infatti bisogna anche comprendere i bisogni dei clienti, producendo beni e offrendo servizi che possano soddisfarli; attuando quindi una strategia “proattiva”, ovvero dove l’ impresa si propone nei confronti delle esigenze di mercato.