Come legare più strategie di digital marketing

I canali che possiamo sfruttare per il digital marketing sono davvero moltissimi, alcuni pensano addirittura che siano eccessivi. Per tale motivo alcuni esperti del settore consigliano di concentrarsi su pochi canali, al fine di gestirli al meglio, evitando confusione all’utente. Ma ormai questa è una storia “vecchia” che abbiamo sentito centinaia di volte; quindi apriamoci a nuovi pensieri, decisamente, più attuali. Ora le persone stanno iniziando a cambiare il loro modo di accesso ai dati, quindi è il momento di iniziare a espandere la strategia di comunicazione utilizzando più strumenti di marketing digitale. Ecco alcuni dei principali canali di digital marketing da prendere in considerazione nella propria strategia:

1 Email

Quante volte ti è capitato di ricevere fastidiose e-mail commerciali che ti comunicano promozioni su oggetti inutili? Beh! Sarò sfigata, ma a me (e sono certa anche a te) capita quotidianamente.
Ed è proprio grazie alla diffusione di e-mail, di spam, che molte aziende sono diventate restie ad usare questo strumento. Questo è, davvero, un peccato perché una buona campagna email può ricondurre ad una serie di contatti, difficilmente, ottenibili. Naturalmente, le buone mail richiedono un buon contenuto in modo che i destinatari non eliminino il messaggio senza neanche aprirlo.

2 SMS

L’utilizzo di testo per le promozioni in generale ha di solito uno scarso successo, ma se ad esempio la tua azienda gestisce le offerte speciali a breve termine, alcuni dei tuoi clienti, probabilmente, potrebbero apprezzare un avviso di testo al momento opportuno. Assicurati che abbiano scelto di ricevere questo servizio e rendi semplice la disattivazione del servizio. In questo modo, tutti coloro che vogliono ricevere il messaggio di testo lo riceveranno, e nessuno risulterà infastidito.

3 Sito web

Questa è probabilmente la forma più antica e consolidata di marketing digitale che ci sia. Il sito web è indispensabile, per cui è opportuno che sia costantemente aggiornato. Quindi come prima cosa assicurati che la tua azienda abbia un sito web, e che questo sia attivo ed aggiornato. In seguito è molto importante che sia attiva la funzione di “acquisto online”; sappiamo tutti quanto stia crescendo il settore dell’e-commerce.

Infine, è davvero utile aggiungere i social media e altri siti periferici per la strategia di marketing, questo permetterà di aumentare la portata promozionale dell’azienda. Utilizza questi strumenti nella maniera giusta, legali in maniera coerente, tenendo sempre presente il fine per il quale lo strumento è nato, e vedrai con il corretto mix riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo!