Quanto costa fare marketing?

Per molte imprese allestire un ufficio rivolto solamente all’area marketing è molto costoso in quanto quest’ufficio prevede un’apposita assemblea che si riunisce periodicamente per decidere e deliberare sulle varie questioni e vari dipendenti che si occupano di diverse mansioni che vanno dalla redazione del piano fino alla sua attuazione e al suo completamento. 

La maggior parte delle persone quando guardano la televisione e prendono visione delle pubblicità magari su dei grandi marchi mondiali non si fanno mai la domanda: Quanto costa fare marketing? 

Ecco questa è una domanda che si dovrebbero porre la stragrande maggioranza delle persone, quando vediamo una pubblicità in tv a volte ci colpisce e ci rechiamo presso un negozio per comprare il prodotto visto in televisione. Affinchè la pubblicità ti colpisca, dietro ci sono delle complesse operazioni, tra l’altro molto costose, che portano il piano di marketing ad essere molto all’avanguardia in modo che il consumatore venga colpito e vada ad effettuarne l’acquisto. Il piano deve essere curato nei minimi particolari, deve avere un logo e una presentazione accattivanti, il logo colpisce l’occhio del consumatore e la presentazione agisce sull’inconscio.

Le piccole imprese che non possono permettersi un apposito ufficio di marketing si appoggiano a delle aziende che operano solamente nel settore del marketing. Quando un impresa chiede aiuto per sponsorizzare un prodotto deve pagare un prezzo che può variare dai 2.000 ai 60.000 euro. L’azienda può attuare qualsiasi piano di marketing come: web marketing, social media marketing ecc.