Social media marketing:cos’è e quanto costa?

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico  il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network. La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal
passaparola online, che si propaga semplicemente grazie ai tasti “condividi” e “mi piace”. Questo funzionerà  se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà interessante, coinvolgente, innovativo.
Ma a chi è affidato il compito di gestire pagine social?
L’azienda può scegliere in base alle dimensioni che ha o a quanto vuole investire,ad esempio può affidarsi ad un’agenzia di comunicazione o al cosiddetto “social media manager” che si occupa di rispondere alle domande della community, redigere nuovi articoli e  pubblicarli sul blog, condividere articoli e post, fornire notizie “fresche di giornata”. Ma tutto questo ovviamente non è gratis. Le cifre però possono variare  in base alle ore lavorative,alla propria esperienza, alle competenze, ai progetti realizzati.
sm