Social media marketing: il costo è davvero basso?

Il social media marketing viene presentato come un tipo di marketing a costi bassi. È proprio vero? Come stanno le cose?
Certamente rispetto alle altre forme di pubblicità costa sensibilmente meno. Il social media marketing non va inteso come la semplice realizzazione di una pagina aziendale su Facebook in cui vengono inseriti di tanto in tanto qualche aggiornamento ma un piano di social media marketing deve comprendere numerosi canali sul web, nei quali fare fluire contenuti, informazioni e conversazioni con gli utenti. Inoltre i contenuti più apprezzati dagli utenti dei social network sono di tipo multimediale, per cui non ci si può accontentare di una  redazione di testi ma un video o una bella immagine sono più dirette e interessanti delle parole e hanno  più probabilità di essere condivise aumentando l’attenzione intorno all’azienda. Tutte queste sono operazioni che richiedono una grande costanza e attenzione.
Non si tratta però di un lavoro a costo zero,un anno di attività di social media marketing ben svolte ha un costo poiché richiede l’impiego di professionisti della comunicazione molto esperti e aggiornati, che dedicano all’azienda un monte ore complessivo elevato. Tutto ciò porta a determinare dei costi di campagna uguali o spesso anche superiori  a quelli richiesti da una campagna di banner tradizionale.
so