#marketing

3

Nell’ambito delle attività di social media marketing, si è rivelato molto importante l’uso degli hashtag, cioè una parola o una frase preceduta dal simbolo # usata sui social network per indicare l’argomento di un post o di una discussione.

Il vantaggio principale è l’immediatezza poiché con una sola parola siamo in grado di sintetizzare l’argomento di cui stiamo parlando, coinvolgendo in tempo reale più interlocutori nella nostra conversazione. 

twitter1-570x325È stato Twitter a rendere famosi gli hashtag, non immaginando che, in pochi anni, sarebbero stati utilizzati nelle pubblicità, nei programmi TV e per le promozioni dei film.

Nell’era in cui gli utenti del web sono fondamentali per la creazione della brand reputation, gli hashtag hanno un ruolo cruciale nelle strategie di social media marketing: migliorano la visibilità, aiutano nell’analisi della percezione del brand e favoriscono la fidelizzazione dei clienti.

blog_Hashtags-Useful-To-Follow-Interests-Brands.jpg

Monitorare un hashtag è utile non solo per la lead generation, ma soprattutto per il reputation management, visto che ogni hashtag di solito è correlato al relativo brand. Gli hashtag, inoltre, aiutano nell’analisi dei contenuti e permettono di cogliere l’ironia, il sarcasmo o semplicemente il tono di voce che si cela dietro un post.

Quando si avvia una campagna usando uno specifico hashtag, bisogna fare attenzione a non ottenere l’effetto contrario: l’hashtag può diventare uno strumento per prendere in giro il brand e non per comunicare con i fan. In questi casi avviene il cosiddetto “hackeraggio dell’hashtag”, una pratica comune su Twitter che avviene quando l’hashtag viene utilizzato con intenti differenti rispetto a quelli per cui era stato originariamente pensato, ad esempio per sferrare attacchi o per fare del sarcasmo.

94e970c6eb0d3b6718e4d17ff17c3426

Bisogna usare gli hashtag in modo responsabile, evitando di esagerare. Usare troppi hashtag in un post provoca la perdita di interesse da parte dei follower e va a discapito della rilevanza stessa dei contenuti.

3b758c39da2b4e46b69930d5ce6d2d76