Walmart – il marketing mix

Walmart è una multinazionale statunitense, fondata da Sam Walton nel 1962  grande, oggi con un fatturato di 485 miliardi è la più grande catena operante nel canale della grande distribuzione organizzata.gatto25

Walmart secondo il punto di vista di Marketing Mix:

  • Produzione: la società attira i clienti fornendo un servizio conveniente ed efficiente,efficacemente i clienti a trovare la merce di cui hanno bisogno. Convenienza è raggiunto in quanto l’azienda offre una vasta gamma di merci nei suoi negozi.L’ampia gamma di categorie di prodotto includono film, artigianato, regali, elementi essenziali del college, articoli elettronici, elettrodomestici, gioielli etc…
  • PrezzoWalmart usa una strategia di prezzi bassi tutti i giorni Prezzo. L’obiettivo di questa strategia di prezzo è quello di attirare grandi popolazioni di clienti. Questa strategia supporta la strategia business generico di Walmart. La società ha costi bassi e prezzi bassi. Tuttavia, il grande volume di vendita consente Walmart per generare profitti.
  • DistribuzioneWalmart utilizza la strategia di distribuzione intensiva o di progettazione canale di distribuzione intensiva. L’elemento  distribuzione del marketing mix di Walmart aiuta attirare i clienti facendo shopping conveniente in termini di posizione.
  • Promozione: mix promozionale di Walmart si compone di pubblicità, promozione delle vendite, vendita personale, e le pubbliche relazioni. L’azienda pubblicizza su giornali e siti web. Walmart utilizza promozioni commerciali sotto forma di offerte speciali e sconti.  In termini di pubbliche relazioni, l’azienda utilizza i comunicati stampa per informare i clienti e investitori su politiche, programmi e strategie. L’azienda sponsorizza anche di tanto in tanto i programmi di beneficenza.