Come sviluppare un’impresa di servizi online in cina

La rapida crescita economica della Cina ha prodotto sviluppi tecnologici in grado di superare la burocrazia, eludendone la rigidità. Le aziende cinesi che lavorano sul web come Alibaba, stanno rivoluzionando le modalità di pagamento telematico, bypassando il sistema bancario statale.

Così tutti possono accedere a tutto e comprare tutto, tutti cittadini della stessa frontiera di benessere e questo può favorire la nascita di nuove imprese di servizi online con prospettiva di marketing funzionale e di governance nel business online.

Per lo sviluppo in questo enorme mercato cinese sono state sintetizzazati dei brevi step per la riuscita dell’impresa:

  1. Localizzazione:per svilupparsi nel paese asiatico la prima regola è quella di essere presenti lì così da avere tutti i sistemi necessari cinesi;
  2. Controllo logistico:per l’enorme estensione del suolo cinese, una nuova impresa per riuscire a svilupparsi deve assicurarsi dei contratti per la spedizione della merce in tutto il paese;
  3. Lo sconto:per una prospettiva di vendita e per una fidelizzazione del cliente è sempre importante un trattamento speciale verso questi acquirenti sempre più importanti a livello di mercato;
  4. Sei come appari:significa stravolgere le regole estetiche, creare un simbolo ed emettere un certo flusso di informazioni per i clienti così che abbiano la consapevolezza di tutti i prodotti che possono comprare;
  5. Struttura del sito web:generalmente viene diviso in parti, la prima dove ci sono tutte le informazioni relative al brand, al prodotto, alle statistiche e alle informazioni su tutti i contatti del sito; la seconda invece è quella fondamentale dove cioè viene effettuata la vendita;
  6. Rapidità:i clienti cinesi hanno sempre avuto paura di perdere tempo, quindi per risolvere questo problema è necessario eliminare tutte quelle mail per la conferma d’ordine, per la spedizione; quindi la nuova frontiera di comunicazione tra venditore e compratore è la messaggistica istantanea che rende tutto ciò più rapido, accessibile in qualsiasi instante.

Quindi in un futuro prossimo possiamo avere una prospettiva di business nuova e accattivante per imprese che opereranno nei servizi di comunicazione, posizionamento online, marketing, strategia e pubblicità per conto di aziende e operatori non cinesi e che dovranno inevitabilmente sviluppare un contratto digitale ma anche di consulenza e partnership costruttiva con operatori cinesi.

china-keyboard-ecommerce