Le mie 6 regole per fare un marketing vincente

Come può una strategia di marketing essere vincente? Prima di tutto deve essere capace di generare valore d’uso e di ampliare le relazioni tra gli utenti e il responsabile marketing. Ecco le mie 6 linee guida da seguire per creare una strategia di marketing vincente:

  • Distribuire servizi gratis

Per me ogni azienda deve abbandonare l’idea del classico spot pubblicitario e offrire servizi gratis.

  • Regalare contenuti

Offri gratis l’opportunità di creare un’esperienza d’uso del tuo prodotto/servizio che può far scattare meccanismi di identificazione con la marca.

  • Interagire

Sviluppa continuamente nuove iniziative che incoraggino le persone a partecipare e interagire con il proprio marchio.

  • Inventare

Inventa messaggi capaci di diffondersi da soli all’interno del web grazie alla condivisione degli stessi da parte di utenti che suggeriscono i tuoi contenuti a un amico o lo condividono sui loro social.inventare

  • Costruire nuovi progetti

Abbandona le campagne “one shot” tipiche della comunicazione sui media tradizionali e costruisci un progetto di comunicazione durevole. Vedi il progetto 500 wants you della Fiat, le potenzialità del marketing virale vanno di pari passo con la simpatia del progetto basato sulla creatività dell’utente stesso.

  • Sorprendere

Al cliente devono essere offerti messaggi e contenuti in grado di sorprenderlo, divertirlo e che lo spingano a condividere queste emozioni con altre persone.