Marketing innovativo:gli esempi di McDonald’s e Dunkin’Donuts

Oggi per i brand è sempre più difficile far notare il proprio messaggio pubblicitario: i consumatori sono talmente bombardati da messaggi promozionali, che ormai non prestano più attenzione alla pubblicità, sotto qualunque formato venga loro proposta.
Per far sì che questo avvenga occorrono proposte di marketing innovativo capaci di scatenare effetti virali. Nel marketing innovativo l’elemento sorpresa può essere espresso dal messaggio o dal modo in cui questo viene presentato. Ne sono esempi la campagna pubblicitaria di McDonald’s e Dunkin’Donuts.

La campagna di McDonald’s ha avuto come scenario la stazione centrale di Varsavia , dove Mc Donald’s ha avuto la possibilità di inserire il proprio messaggio nel tabellone degli arrivi e delle partenze dei treni la quale presentava i propri prodotti e indicava quali potevano essere consumati durante l’attesa di ogni specifico treno.
Ad esempio patatine fritte e bibita se l’attesa è di 10 minuti.mc

La campagna di Dunkin’Donuts invece vede protagonista la capitale della Corea, Seul, dove
sono stati sistemati dei sensori elettronici negli autobus 
della città capaci di rilasciare l’aroma del caffè ogni qual volta per radio veniva passato lo spot di Dunkin’ Donuts.
Inoltre alle fermate degli autobus sono state posizionate delle immagini pubblicitarie del
  caffè Dunkin’Donuts.
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