• Aziende Mercantili: consistono nelle aziende che acquistano dei beni o merci per rivenderli così come sono.
  • Benchmarking: si intende una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per migliorare.
  • Brand: marchio di un prodotto o di una linea di prodotti.
  • Direct Marketing: è un insieme di tecniche di marketing attraverso le quali aziende commerciali, ma anche enti comunicano direttamente con clienti finali senza avvalersi di intermediari, consentendo di raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzino una serie di strumenti, anche interattivi, ottenendo in tal modo delle risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili.
  • Distribuzione: il sistema distributivo è caratterizzato dall’esistenza di molti soggetti che contribuiscono allo scioglimento delle operazioni necessarie alla distribuzione dei beni finale realizzati dalle varie aziende produttrici.
  • E-commerce: consiste nell’insieme delle attività di acquisto e di vendita dei prodotti effettuato tramite Internet.
  • Franchising: è una forma di attività continuativa, finalizzata alla distribuzione di beni o servizi, tra imprenditore affiliante (franchisor) e uno o più imprenditori affiliati (franchisee).
  • Logo: è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto,un servizio e un’azienda.
  • Marketing: è l’attività diretta a soddisfare i bisogni  attraverso processi di scambio e la coordinazione di risorse della produzione e distribuzione di beni e servizi per raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
  • Marketing Mixindica la combinazione  di variabili controllabili  di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi.
  • Marketing Strategico: è un’attività di pianificazione,per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
  • Marketing Targeting: consiste nell’individuazione dei segmenti-obiettivo sui quali l’azienda indirizzerà la sua azione.
  • Marketing Virale: descrive tutte quelle strategie che incoraggiano le persone a passare un messaggio di marketing ad un altro individuo, creando così le premesse per una crescita esponenziale della diffusione del messaggio.
  • Packaging: consiste nella modalità di confezione e di presentazione di un prodotto, studiate in funzione della vendita.
  • Pubblicità: consiste in qualsiasi forma di propaganda diretta ad ottenere dalla collettività la preferenza nei confronti di un prodotto o di un servizio. La pubblicità si divide in diverse modalità: pubblicità diretta, pubblicità indiretta, piccola pubblicità, pubblicità comparativa e pubblicità occulta.
  • Sistema Distributivo: è lo strumento attraverso il quale le aziende produttrici e distributrici immettono sul mercato beni e servizi.
  • Trade Marketing: è l’applicazione delle tecniche di marketing indirizzate al distributore piuttosto che al consumatore finale. Rappresenta quindi un approccio gestionale che contribuisce a rendere l’azione di marketing efficace al fine di soddisfare completamente le esigenze dei propri clienti.
  • Web Marketing: è un ramo del marketing tradizionale che si applica ad Internet e si occupa della definizione, applicazione e verifica delle strategie di business e comunicazione nell’interazione online tra gli utenti del world wide web e l’impresa.
  • Guerrilla Marketing