Web marketing, la mia opinione

Dopo i canali offline, il marketing ha conquistato poi anche la rete web. Il web ormai è diventato un mercato dove i potenziali clienti possono acquistare qualsiasi cosa, dai prodotti ai servizi.

Però si sa che internet è un’arma a doppio taglio, cioè deve essere usato nella maniera giusta altrimenti vi si ritorcerà contro. Nel caso del web marketing dovrebbero essere seguiti prima dei corsi da docenti specializzati o comunque esistono anche dei libri su questo argomento, parlo per le aziende. Devono essere perciò preparate a sbarcare nel modo del web nel modo giusto, con una pubblicità adatta e conoscendo esattamente il target dei loro prodotti e servizi. Il target sarebbe il destinatario del prodotto/servizio, ad esempio la Apple ha come target i giovani.

In pratica il web market è come un negozio virtuale. Di fondamentale importanza è la figura del Web Marketer, cioè la persona che si occupa della promozione del sito web usando tutti (o quasi tutti) i canali legati al web. Ad esempio SEO (Search Engine Optimization), SMO (Social Media Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Il web offre la possibilità a tutte le aziende di espandersi in un nuovo mercato, quello online, e quindi anche la possibilità di vendere all’estero molto più facilmente. Usando invece i canali offline è molto difficile, quasi impossibile.

Per sapere di più sul web marketing andate a leggervi questo articolo.