Per marketing mix si intende la migliore combinazione delle quattro leve di mercato denominate anche le “quattro P” ovvero production ( produzione), price (prezzo), point of sale (distribuzione) e promotion ( comunicazione).
Ora non sarò a qui descrivere cosa sono queste quattro variabili ma semplicemente vi dirò cos’è politica del prezzo elemento chiave del marketing mix, in quanto contribuisce a creare l’immagine del prodotto.
Per politica del prezzo si intende la scelta del prezzo di vendita.
La direzione commerciale deve considerare il costo di produzione o di acquisizione, la domanda di mercato o di concorrenza.
Il costo di produzione/ acquisizione rappresenta un elemento fondamentale per praticare un prezzo sufficientemente remunerativo.Invece la domanda di mercato può essere visibile o meno visibile alla variazione del prezzo.
Nel marketing è fondamentale la scelta di due diverse politiche dei prezzi.
- Prezzo d’elitè
- Prezzo di penetrazione
Il primo è un prezzo abbastanza elevato, tale da attribuire al prodotto un immagine di prestigio, riguarda la fascia di consumatori con maggiore possibilità di spesa.
Il prezzo di penetrazione rende l’acquisto del prodotto accessibile a un elevato numero di consumatori.
Alcune politiche di prezzo sono rappresentate;
- dai prezzi di richiamo: serveno a conquistare determinati mercati
- dal primo pezzo: sono quelli con il prezzo più basso per ogni categoria
- dai prezzi multipli: rispondono alle diverse caratteristiche della domanda
- dai prezzi stagionali: ovvero quei prezzi che si adattano ai prodotti la cui domanda varia durante l’anno.
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